Il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata sostiene convintamente le ragioni alla base dello sciopero nazionale proclamato per il 28 novembre dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata sostiene convintamente le ragioni alla base dello sciopero nazionale proclamato per il 28 novembre dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Promosso da Assostampa Basilicata in collaborazione con il Comune di Tricarico, e con il patrocinio tra gli altri dell'Odg Basilicata, è articolato in due sezioni rivolte rispettivamente a studenti e studentesse delle scuole di giornalismo riconosciute e a quelli dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado lucane. La presidente dell'Odg Basilicata Sissi Ruggi: "Un impegno per la memoria e il futuro del giornalismo lucano". Scadenza presentazione domande: 31 maggio 2026.
L'Assemblea di redazione della Tgr Basilicata, riunita con i rappresentanti di Ordine e Assostampa regionale, condanna con forza il gravissimo attentato contro Sigfrido Ranucci ed esprime piena solidarietà e vicinanza al giornalista, alla sua famiglia, e all'intera redazione di Report.
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata si unisce al Consiglio Nazionale ed esprime profonda solidarietà e vicinanza al giornalista Sigfrido Ranucci, vittima nella notte di un grave atto intimidatorio, con l’esplosione di un ordigno davanti alla sua abitazione.
L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime profonda indignazione per i continui attacchi contro gli operatori dell’informazione nella Striscia di Gaza.
È entrato in vigore dal 1° giugno 2025, approvato all’unanimità dal Consiglio nazionale dell’OdG. Sostituisce il Testo Unico dei doveri del giornalista.
L'appello promosso dall'Ordine dei Giornalisti e condiviso dalle testate italiane.
Il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco Rosa, giornalista professionista e figura di rilievo nel panorama giornalistico e istituzionale lucano.
Nel documento del Consiglio nazionale si trovano le indicazioni, i requisiti e le modalità di iscrizione.